IRENE VITRANO

Sono siciliana. Un’isolana, come ama definirmi un caro amico.

Sono nata e vissuta a Palermo e, appena ventiduenne, mi sono trasferita a Legnano dove attualmente vivo e lavoro.
Sono appassionata di fotografia da sempre; a casa nostra mio padre aveva una macchina fotografica sempre a portata di scatto, per cui la stessa era diventata oggetto d’uso comune, come le tazze del caffè o i libri sparsi in salotto. Gli album di famiglia sono zeppi di momenti conviviali, di feste, di vacanze, ma anche di attimi rubati, come quella volta in cui mi ero messa a piangere in un angolo della mia cameretta perché papà stava fotografando mio fratello ed io mi ero sentita trascurata.

Poi l’amore per le immagini ad un certo punto si trasforma e per qualche anno mi dedico al video-editing; nel 2010 apro il blog “Come tu mi Video” che offre montaggio low-cost di video e foto amatoriali. Accade poi che la mia vita personale subisce una grossa svolta ed è lì che la fotografia si ripresenta insolente, esplodendomi dentro. Diventa il pensiero fisso, la ricerca di me stessa attraverso le circostanze che sono cambiate anche per suo mezzo, perché la fotografia ti fa’ dono di un sensore saldato al cuore.

Da allora lei mi culla, mi accarezza l’anima, mi abbraccia come una mamma partita per un lungo viaggio e tornata a casa per consolarmi, per consolare quella bambina ormai cresciuta che adesso è dall’altra parte dell’obiettivo a fotografare le proprie figlie, le persone care, quelle sconosciute, gli spazi dentro e fuori, le strade. E lo fa sempre in maniera introspettiva, intima, discreta, grata, perché in ogni scatto ricevuto c’è una frazione di tempo che appartiene solo a quella persona, a quello spazio, a quella strada.

error: ® Irene Vitrano PHOTOGRAPHY