4 Urban Elements

Ho sempre considerato la fotografia un’arte essenziale, diretta. I miei scatti sono un “regalo”, non invento nulla, semplicemente la foto è lì, davanti a me, pronta da prendere. Mi sento un cacciatore nella grande giungla urbana, mi piacciono le situazioni di vita ordinaria, la spontaneità dei gesti, l’espressività della gente comune.
Quando ho pensato a questo progetto fotografico con Venere (il mio primo in assoluto, in verità), l’ho fatto in maniera quasi istintiva. Prediligendo il Reportage e la Street Photography ho ritenuto opportuno sviluppare il progetto proprio nel contesto urbano. In un ambiente fortemente antropico come quello della città e in un momento storico in cui si sta prendendo coscienza del grande valore che ha la natura, ho sentito l’esigenza di ricercare proprio all’interno di questo ambiente la nuova identità dei quattro elementi naturali.
Acqua, Terra, Fuoco, Aria: come questi elementi si sono integrati nel caos della città, mantenendo quasi intatto il proprio concetto? E’ stato proprio attraverso l’elemento umano fermato nel tempo, rappresentato da una Venere Callipige che reincarna in tutto il set la bellezza femminile degli anni ’60, che è stata ricercata la nuova corrispondenza di ognuno dei quattro elementi nel contesto metropolitano.

Ringrazio Venere Callipige per la professionalità, la disponibilità e la pazienza nell’adeguarsi a tutte le situazioni di scatto.
Ringrazio Valentina Mua per il meraviglioso, versatile contributo make-up e hair styling.
Ringrazio Stella Nera per gli accessori ed i gioielli creati artigianalmente nonché per i preziosi consigli di stile.

error: ® Irene Vitrano PHOTOGRAPHY